La scelta
(Kutchin – Alaska)
Un vecchio uomo aveva una figlia di una bellezza straordinaria che molti giovani avevano cercato di sposare.
Eppure, benché fossero i giovani delle famiglie più ricche del villaggio, il padre non aveva mai acconsentito al matrimonio con nessuno di loro.
Il vecchio uomo era solito raccogliere rami contorti e nodosi per lavorarli e farne dei piccoli sgabelli, tanto che la sua tenda era piena di questi bastoni messi ad asciugare vicino al fuoco.
Quando un giovane veniva a corteggiare la figlia, il vecchio lo metteva subito a lavorare i bastoni. E, poiché si trattava di un compito lungo che richiedeva grande pazienza, i giovani dopo un po’ buttavanoa terra il bastone e se ne andavano via innervositi.
Un giorno si presentò alla sua tenda il giovane più povero del villaggio e, come sempre, il vecchio padre lo mise subito a lavorare i bastoni.
A differenza di quelli che lo avevano preceduto, quel ragazzo continuò tranquillamente a lavorare fino a quando non li ebbe levigati tutti. Poi si alzò per andarsene.
“Ragazzo mio – disse il padre mentre il giovane stava per uscire dalla tenda – io credo che tu sia il marito giusto per mia figlia”.
Il ragazzo allora capì di essere stato scelto tra molti.
La figlia s’innamorò di lui, e quando fu il momento si sposarono.
E in effetti, come aveva previsto il vecchio padre, vissero felici insieme per tutta la vita
26^ Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia ‘Le Immagini della Fantasia’
I canti dei ghiacci – Fiabe dalle Regioni Artiche raccontate da Luigi Dal Cin